fbpx

Insanity

10% DI SCONTO UTILIZZANDO IL CODICE INSANITY10

Che cos’è il kettlebell?

Questo attrezzo fitness è stato a lungo dimenticato ed è tornato alla ribalta solo negli ultimi anni. Consiste in un peso di forma sferica dotato di una maniglia che era noto già nel XIX secolo con il nome di ghiria il cui significato, contrappeso, rimanda alla sua natura originaria di contrappeso per le bilance

Oggi il kettlebell non è più una semplice sfera di metallo e lo si trova anche rivestito di gomma, completamente in plastica e persino sotto forma di sacchetto riempito di sabbia.

I benefici

1- Consente di fare degli allenamenti funzionali a tutto il corpo

Un’allenamento col kettlebell sviluppa le forza muscolare e la stabilità dinamica dai muscoli: da quelli della testa fino a quelli dei piedi.

Coinvolgendo più articolazioni e più gruppi muscolari, gli allenamenti funzionali che l’attrezzo ti consente allenano il nostro corpo a muoversi come un’unità coordinata.

Consentono di fare dei piegamenti, delle torsioni, delle spinte, dei sollevamenti, ecc. emulando il modo in cui il corpo si muove nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, gli esercizi con i kettlebell attivano anche i muscoli stabilizzatori, che sono spesso sottoutilizzati quando si seguono i workout più tradizionali.

2- Aiuta a sviluppare la mobilità (flessibilità) muscolare

La mobilità articolare (flessibilità) non è altro che la capacità di fare tutti i movimenti con la massima ampiezza e naturalezza possibile, nel rispetto dei limiti fisiologicamente imposti dalle articolazioni, dai muscoli e dalle strutture tendinee.

Il kettlebell consente di fare degli esercizi che incrementano la mobilità muscolare, in particolare dei muscoli della schiena e del bacino.

3- Gli esercizi col kettlebell sono di vario tipo, anche divertenti ma mai noiosi

Ammettiamolo: spesso sono anche noiosi la maggior parte degli esercizi fisici che si fanno a casa propria o in palestra.

Tuttavia, poiché gli esercizi ed i movimenti fatti col kettlebell sono semplici, divertenti, unici, possono benissimo essere combinati ed integrati con altre modalità di allenamento e, quindi possono essere anche divertenti.

4- E’ uno strumento compatto e facilmente trasportabile

Un kettlebell lo si può usare in casa, al parco, o in palestra.

Infatti lo si può trasportare tranquillamente in macchina, e portarlo praticamente in ogni luogo in cui si desidera allenarsi.

5- Consente di combinare gli allenamenti cardiovascolari con gli allenamenti per la forza

Spesso siamo costretti ad optare per un’allenamento cardio, oppure per un’allenamento per la forza e, quindi, a dover scegliere quale tra i due. Con il kettlebell questo problema non si presenta.

Con questo attrezzo è possibile allenare contemporaneamente forza fisica e cuore: con un solo attrezzo è possibile allenare tutto il corpo, a qualsiasi livello.

6- Consente di fare degli allenamenti molto brevi ma intensi: é ideale quindi per le persone impegnate

E’ noto che gli allenamenti intervallati ad alta intensità (High Intensity Interval Training – HIIT), a delle fasi di sforzo ad elevata intensità, alternano delle fasi di recupero intervallate da brevi lassi di tempo: il kettlebell si presta molto bene per essere utilizzato negli allenamenti HIIT.

7- Obbliga a concentrarsi sui movimenti che si fanno, e non sui muscoli (a differenza del body building)

Non bisogna mettere sullo stesso piano gli esercizi col kettlebell con quelli del sollevamento pesi tradizionale o col bodybuilding. Gli allenamenti fatti col kettlebell si focalizzano infatti,

  • sui movimenti, e non sui muscoli,
  • su tutto il corpo, e non su muscoli specifici,
  • sul coordinamento di più muscoli.

8- E’ economico: é davvero alla portata di tutti

I costi per le iscrizioni alle palestre, per i personal trainer, o per le attrezzature domestiche di qualità, sono in genere molto elevati.

Acquistando un singolo kettlebell, si può avere tutto il necessario per creare e per mantenere un corpo sano, in forma e tonico per il resto della tua vita.

9- Fa risaltare al meglio il corpo femminile

Le donne che desiderano avere una forma snella e soda allo stesso tempo, non dovrebbero mancare di allenarsi con questo attrezzo.

10- E’ uno strumento “all-in-one”, che semplifica gli allenamenti

Non devi decidere in quali giorni fare degli esercizi cardio, ed in quali altri fare degli allenamenti di forza, perché i kettlebell combinano la possibilità di fare degli allenamenti cardio e per la forza.

Non ti devi preoccupare su quanti esercizi per la parte superiore del corpo e su quanti per la parte inferiore dovrai fare: é tutto in uno.

I kettlebell possono aiutarti a perdere del peso, a costruire i muscoli, a migliorare le tue prestazioni sportive o mantenere il  tuo livello di forma fisica, ma possono anche migliorare la qualità della vita con l’avanzare dell’età. Tutto con un solo attrezzo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: