fbpx

COME INIZIARE AD ALLENARSI: 3 step

COME INIZIARE AD ALLENARSI: 3 step

01 Set

COME INIZIARE AD ALLENARSI: 3 step

Hai deciso che è arrivato il momento di metterti sotto per raggiungere la forma fisica dei tuoi sogni ma non sai da che parte cominciare?

Lo scopri in questo articolo.

Indice

  1. Da dove comincio? Cerca un personal trainer o utilizza dei video tutorial
  2. Che tipo di alimentazione devo seguire? Concentrati su una cosa per volta
  3. Ogni quanto mi devo allenare? Non troppo spesso

Durante le prime sessioni di allenamento, sia in palestra che a casa, ci si sente un po’ spaesati. Probabilmente ti sarai già documentato guardando qualche video su Youtube o raccogliendo informazioni sui blog online, oppure hai qualche vago ricordo di quello che il tuo istruttore ti ha insegnato, ma la TEORIA è sempre diversa dalla PRATICA.

 

1. DA DOVE COMINCIO? CERCA UN PERSONAL TRAINER O UTILIZZA DEI VIDEO TUTORIAL

 

Nella maggior parte delle palestre, al momento dell’iscrizione, un trainer ti mostrerà come funzionano le diverse macchine. Se è bravo ti spiegherà subito come eseguire gli esercizi e ti correggerà se sbagli, ma se non lo fa non esitare a chiedergli aiuto, è lì apposta.

Il nostro consiglio è sempre un allenamento seguito ed all’aperto, oppure un allenamento in una sala fitness piuttosto che 3 sedute di sala pesi.

Se ti alleni a casa naturalmente non è così facile capire qual è la postura corretta. Ti consigliamo di guardare dei video tutorial che ti mostrano come eseguire gli esercizi. Filma poi il tuo workout e confronta il video con il tutorial per trovare eventuali errori.  Ripetendo questo processo regolarmente puoi perfezionare l’esecuzione.

 

2. CHE TIPO DI ALIMENTAZIONE DEVO SEGUIRE? CONCENTRATI SU UNA COSA PER VOLTA

Indipendentemente dal tuo livello, mangiare in modo sano e bilanciato è la chiave per ottenere risultati duraturi. L’esperienza però ci insegna che di solito è difficile apportare più cambiamenti contemporaneamente al proprio stile di vita.

Ai principianti consigliamo quindi di allenarsi per 2 o 3 mesi, in modo da far diventare il workout un’abitudine che non costa fatica, prima di iniziare a modificare l’alimentazione per adattarla all’allenamento.

Se sei impaziente e vuoi lavorare da subito sul tuo sviluppo muscolare, ti suggeriamo di limitarti a controllare lentamente l’alimentazione, in modo tale da non dover “violentare” il proprio corpo.

3. OGNI QUANTO MI DEVO ALLENARE? NON TROPPO SPESSO

Di solito i principianti partono in quarta e vogliono vedere risultati velocemente. Lo capiamo, ma è importante tenere in considerazione che i muscoli crescono nelle pause tra un workout e l’altro. Per questo motivo all’inizio è più che sufficiente allenarsi 2 o 3 volte a settimana.

La pausa tra un allenamento ed un altro non deve superare i 2 giorni, altrimenti rischiamo di “annullare” il lavoro effettuato in precedenza.

 

Esprimi il tuo pensiero